Commissione Sanità: di nuovo al lavoro su Azienda Lazio punto zero

All'esame l'articolo 4, sulle finalità dell'azienda
La commissione sanità al lavoro nell'Aula consiliare dell'era Covid-19. In primo piano l'assessore D'Amato. Alla sua sinistra il presidente Simeone e la segretaria della commissione, Paola Marzullo, e Ileana Gagliardi. 09/06/2020 - La settima commissione, Sanità, politiche sociali, integrazione sociosanitaria, welfare, presieduta da Giuseppe Simeone (FI), si è riunita oggi nell’Aula consiliare, allestita secondo le regole anti Covid-19, per riprendere l’esame della proposta di legge regionale n. 115/2019, d’iniziativa della Giunta, istitutiva dell’azienda regionale sanitaria “Azienda Lazio.0”. Presente l’assessore alla Sanità, Alessio D’Amato, i lavori sono ripresi con l’esame di una serie di articoli aggiuntivi all’articolo 3 approvato lo scorso 27 febbraio. Precluso l’esame di una tranche di emendamenti del consigliere Davide Barillari (Gruppo Misto), perché collegati a un emendamento respinto in precedenza che istituiva l’Agenzia Salute Lazio.

La commissione è quindi passata all’esame degli emendamenti all’articolo 4 che attribuisce all’Azienda le seguenti funzioni: definizione dei piani di acquisto annuali e pluriennali per l’approvvigionamento di beni e servizi e per la manutenzione e la valorizzazione del patrimonio mobiliare e immobiliare degli enti del servizio sanitario regionale; gestione delle procedure di gara, ferme restando le funzioni di centrale di committenza regionale; centralizzazione del sistema dei pagamenti dei fornitori; governo di procedure concorsuali centralizzate e gestione del sistema documentale del personale del servizio sanitario, eccettuato l’esercizio delle funzioni proprie del datore di lavoro appartenenti a ciascun ente del servizio sanitario regionale; supporto alla realizzazione di attività di alta formazione; coordinamento e sviluppo del sistema informativo sanitario e delle tecnologie di informazione e comunicazione del fascicolo sanitario elettronico e della tessera sanitaria; organizzazione e sviluppo della rete logistica distributiva; supporto tecnico all’attuazione di investimenti programmati in sanità.

Oltre alle sopra descritte attività, la Giunta regionale, con propria deliberazione, può attribuire all’Azienda l’esercizio di ulteriori funzioni a valenza sovra-aziendale e di supporto al sistema sanitario regionale. Nel corso della seduta di oggi sono stati approvati sei emendamenti in tutto: uno del presidente Simeone, uno del consigliere Antonello Aurigemma (FdI), uno che vede come primo firmatario il consigliere Massimiliano Maselli (FdI), tre del consigliere Daniele Giannini (Lega). Al termine dei lavori, il presidente Simeone ha aggiornato la seduta a martedì prossimo, 16 giugno, alle ore 14. A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio