Problemi nell'Ufficio stampa, audizione in commissione Vigilanza sul pluralismo dell'informazione

All'attenzione il progressivo impoverimento del gruppo di lavoro e il mancato rispetto della legge 150/2000
Il presidente della terza commissione, Barillari, e la presidente dell'Ordine dei giornalisti del Lazio, Paola Spadari, in una foto di repertorio. 10/02/2020 - La terza commissione consiliare permanente, Vigilanza sul pluralismo dell’informazione, presieduta da Davide Barillari (M5s), si è riunita oggi per un’audizione sulle problematiche dell’Ufficio stampa del Consiglio regionale del Lazio. Presente il consigliere Rodolfo Lena (Pd), è stato ascoltato il fiduciario dell’Ufficio stampa, Michele Cardulli, il quale ha esposto i tre ordini di problemi sul tavolo: l'inquadramento contrattuale e la progressiva riduzione negli anni delle posizioni organizzative; il progressivo impoverimento del gruppo di lavoro, passato dai 14 membri del 2007 ai cinque più un part time attuali, con la conseguente riduzione dell’attività al minimo indispensabile, senza possibilità di un auspicabile ampliamento dell’offerta informativa anche attraverso i social media; l’assenza di un capo ufficio stampa come prevede la legge, che comporta ripercussioni negative sulla qualità del lavoro e la mancanza di valutazioni accettabili sull’attività giornalistica, in quanto espresse da non addetti ai lavori.

E’ poi intervenuta la presidente dell’Ordine dei giornalisti del Lazio, Paola Spadari, la quale ha ricordato che per la legge 150/2000 i giornalisti devono essere coordinati da giornalisti. Spadari ha ricordato anche i numerosi interventi dell’Ordine, volti a chiedere al Consiglio regionale il rispetto delle regole, compresa una diffida del 2017. In rappresentanza dell’Associazione stampa romana è intervenuto Ugo Degl’Innocenti. Al termine dell'audizione, il presidente Barillari si è impegnato a inviare una lettera al presidente del Consiglio regionale, Mauro Buschini, affinché siano affrontati e risolti i problemi portati all’attenzione della terza commissione.

Prima dell’audizione, la commissione ha stabilito i termini per la presentazione degli emendamenti alla proposta di deliberazione consiliare n. 25 del 27 dicembre 2018 – “LR 28 ottobre 2016, n. 13 – Disposizioni di riordino in materia di informazione e comunicazione. Interventi a sostegno delle emittenti radiotelevisive e testate online locali. Piano degli interventi biennio 2019-2020”. Il termine per la presentazione degli emendamenti è giovedì 20 febbraio. A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio