Approvato in sesta commissione il testo unificato sul noleggio di autobus con conducente

Adeguamento alle norme nazionali del 2003. Il provvedimento passa ora all’esame dell’Aula.
L'interno di un autobus. 19/07/2019 - La commissione Lavori pubblici, infrastrutture, mobilità, trasporti, del Consiglio regionale, presieduta da Eugenio Patanè (Pd), ha approvato oggi il testo unificato sul noleggio autobus con conducente, frutto della sintesi tra due proposte di legge: la n. 148 del 13 maggio 2019 di Emiliano Minnucci (Pd) e la n. 153 del 16 maggio 2019 di Enrico Cavallari (gruppo Misto). Il testo, approvato a maggioranza dei presenti con l’unica astensione di Antonello Aurigemma (FI), passa ora all’esame dell’Aula consiliare.

Come illustrato nella seduta dell’11 giugno dai proponenti delle due proposte di legge, si tratta di disposizioni regionali che recepiscono la legge statale n. 218 del 2003, che regola la materia improntandosi ai principi di tutela della concorrenza e di trasparenza del mercato e affida alle regioni il compito, in particolare di stabilire le modalità per il rilascio del titolo abilitativo e quello di istituire un registro regionale. Il testo unificato individua nei comuni i soggetti competenti al rilascio di tale titolo e rimette a un successivo regolamento della Giunta regionale l'attuazione delle relative disposizioni.

Il testo unificato era stato adottato dalla commissione nella seduta del 17 giugno, dopo il lavoro di sintesi svolto da una sottocommissione composta dai due proponenti e da Devid Porrello (M5s), coadiuvati dall’ufficio legislativo del Consiglio regionale. Dopo due sedute dedicate alle audizioni con la direzione regionale Infrastrutture e trasporti e con le associazioni di categoria, oggi la commissione ha approvato i 16 articoli del testo unificato, con una serie di emendamenti a firma Minnucci, Cavallari e Porrello, che hanno ricevuto anche il parere favorevole dell’assessore Mauro Alessandri.

Hanno votato a favore del provvedimento, oltre a Minnucci, Cavallari e Porrello, anche il presidente Patanè, Gino De Paolis (Lista civica Zingaretti) e Sara Battisti (Pd). A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio