Trasporti, proseguono le audizioni sul noleggio di autobus con conducente

Ascoltate le associazioni di categoria, apprezzamento generale per il testo della proposta, ma anche molte richieste di modifiche e chiarimenti.
L'audizione in commissione Trasporti 05/07/2019 - Con l’audizione delle associazioni di categoria è proseguito oggi, in commissione Trasporti del Consiglio regionale del Lazio, presieduta da Eugenio Patanè, il lavoro preliminare di "concertazione" sul testo unificato che disciplina il noleggio di autobus con conducente.

Molti interventi, nel corso dei quali è stato apprezzato l’impegno a dotare la Regione di impianto normativo che risponda alla legge nazionale e alle direttive europee. Molte richieste, basate sulla esigenza di riconoscere questa attività come vero e proprio trasporto pubblico, seppur non di linea. Le associazioni hanno manifestato il proprio disappunto per l’atteggiamento del Comune di Roma, ovviamente il luogo dove lavorano di più, che penalizza i pullman turistici e hanno chiesto maggiore chiarezza sulla possibilità di partecipare a bandi, anche per il trasporto scolastico in maniera da ampliare il mercato potenziale al quale si rivolgono. E’ stato chiesto un intervento chiarificatore sulla natura delle sanzioni da applicare.

Subito dopo sono intervenuti Emiliano Minnucci (Pd) ed Enrico Cavallari (Gruppo misto) ai quali si devono le due proposte da cui poi è nato il testo unificato, che hanno espresso il loro apprezzamento per il confronto avviato, assicurando che le osservazioni presentate avranno tutta l’attenzione che meritano. Antonio Aurigemma (FI) ha apprezzato i passi in avanti fatti con questa proposta, auspicando che venga ulteriormente migliorata in maniera da mettere le imprese del Lazio su un piano paritario con quelle delle altre Regioni. In conclusione, il presidente Patanè ha invitato le associazioni intervenute a inviare le proprie osservazioni via mail entro mercoledì 10 luglio, così da poter riunire l’ufficio di presidenza per il giorno successivo e stilare un calendario per la settimana successiva, per quanto riguarda emendamenti, subemendamenti e le sedute della commissione per entrare nel vivo della discussione.   A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio