Rifiuti, la commissione stabilisce il calendario per emendamenti e contributi

Cacciatore: ho predisposto una sintetica bozza di relazione sull’indagine Ama, ora aspetto i contributi dei consiglieri.
Foto di Alessandro Antonelli. 27/06/2019 - La commissione Urbanistica, politiche abitative e rifiuti del Consiglio regionale del Lazio, presieduta da Marco Cacciatore, ha stabilito oggi i termini per la presentazione dei contributi dei consiglieri sulla relazione che conclude l’indagine conoscitiva svolta su Ama e sulla situazione romana.

“Ho inviato ai consiglieri – ha spiegato Cacciatore – una bozza di relazione volutamente sintetica per permettere a tutti di aggiungere il proprio contributo, che andrà inviato entro 15 giorni. Tutti i contributi che riceverò saranno accolti”.

Eugenio Patanè (Pd), ha parlato di “relazione insufficiente. Ringrazio il presidente per il metodo scelto, ma credo che la relazione finale dovrà contenere alcuni elementi: intanto è grave che la sindaca Raggi non sia venuta a confrontarsi con la commissione e poi su tutta la vicenda di Ama, sulla cacciata dell’amministratore delegato e sulla mancata approvazione del bilancio, restano troppi lati oscuri. Nelle audizioni non solo abbiamo assistito a interpretazioni giuridiche diverse, sono stati raccontati fatti differenti”.

Cacciatore ha replicato ribadendo che la bozza di relazione è volutamente sintetica: “Questa commissione di indagine conoscitiva aveva il compito di appurare quale fosse la situazione di Ama in vista della discussione sul piano rifiuti, di cui Roma è parte essenziale. Mi pare di poter dire, alla fine, che da tutte le parti c’è la volontà di far rimanere pubblica l’azienda. E’ almeno un punto fermo”.

La commissione ha anche stabilito il termine per la presentazione di emendamenti ed eventuali subemendamenti alla proposta di legge sul compostaggio aerobico: rispettivamente giovedì 4 luglio alle 12 e lunedì 8, alla stessa ora.   A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio