Operatori del settore in audizione sul sistema integrato di istruzione per l'infanzia

Dalle associazioni dei genitori la richiesta per la figura della pedagogista nei nidi.
Un momento dell'audiizone 10/06/2019 - Proseguono in commissione Lavoro, formazione, politiche giovanili, pari opportunità, istruzione, diritto allo studio, presieduta da Eleonora Mattia (PD),  le audizioni sulla proposta di legge n. 99 del 21 gennaio 2019, “Disposizioni in materia di sistema integrato di educazione e istruzione per l’infanzia”, presentata a marzo scorso. 


Nella seduta odierna sono stati ascoltati molti operatori del settore e associazioni di genitori, diversi gli interventi di apprezzamento per la legge, sebbene siano state anche evidenziate alcune necessarie integrazioni.  Infatti, la presidente ha dichiarato: “Questa è una proposta di legge che intende essere il più possibile condivisa con voi operatori del settore, quindi le vostre proposte saranno recepite in fase di discussione della legge attraverso gli emendamenti. Tenendo anche conto delle competenze regionali in materia concorrente con quella statale”.

Tra le varie proposte di integrazione sono state suggerite l’istituzione di figure professionali di supporto alla genitorialità nella fascia di età 0-6 anni, l’introduzione di una pedagogista che sia di supporto a insegnanti ma anche ai genitori, l’aumento del rapporto tra metri quadrati delle strutture e bambini al fine di ampliare gli spazi delle classi; interventi di formazione e di riqualificazione del personale sia direttivo che educativo; riduzione del rapporto tra il numero di bambini e quello delle educatrici; maggiore attenzione verso i bambini diversamente abili e il loro inserimento; infine, il riconoscimento dell’attività di “Tagesmutter”, i nidi familiari, attraverso norme chiare e integrate nel sistema complessivo dell’educazione.

Presente alla seduta anche la consigliera Marta Bonafoni (presidente Lista Civica Zingaretti).

Sono intervenuti Agci – Associazione generale cooperative italiane; Centro nascita Montessori ; Cgd – Coordinamento genitori democratici; Mce – Movimento cooperazione educativa ; Associazione Bosco Caffarella; Cittadinanza attiva; Dsga Circolo didattico Nettuno; Cooperativa sociale arca di Noè. A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio