Illustrata la proposta di legge regionale sulla Cooperazione internazionale

Il Lazio potrebbe essere una delle prime regioni a adeguare la normativa, dopo la riforma della legge statale n.125 del 2014.
04/06/2019 - La proposta di legge “Interventi regionali per la Cooperazione internazionale allo sviluppo sostenibile, la promozione di una cultura di pace e la diffusione dei Diritti umani”, intende allineare la normativa regionale con quella nazionale del 2014 n. 124, in materia di cooperazione e sviluppo,  ed è stata illustrata nella seduta odierna della II Commissione.

La legge, composta di 11 articoli, prevede l’istituzione di un Osservatorio regionale presso l’assessorato competente alla cooperazione e allo sviluppo sostenibile, al fine di raccordare programmi e progetti volti alla promozione dei diritti umani, previo parere della commissione consiliare. Si individuano tutte le iniziative volte a promuovere la tutela e l’affermazione della dignità dell’individuo, dell’uguaglianza e l’integrazione interculturale nel settore dell’educazione e della formazione finalizzate a sensibilizzare la comunità locale; promuove altresì ricerche, studi e pubblicazioni. Con questo testo la regione Lazio potrebbe essere una delle prime regioni a adeguare la normativa dopo la riforma della legge statale n. 125 del 2014 (ad oggi solo il Veneto ha legiferato in tal senso).

Ora la parola passerà alle audizioni con gli operatori del settore, l’obiettivo, condiviso dai componenti la commissione, è far approvare la legge in tempi brevi.   A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio