Disciplina del commercio, prosegue l'esame della pl 37

Approvato l'articolo sullo Sportello unico per le attività produttive
09/04/2019 - Altri due articoli della proposta di legge n. 37 del 20 giugno 2018, concernente: "Disciplina del commercio e della somministrazione di alimenti e bevande” sono stati approvati oggi dalla commissione Sviluppo economico e attività produttive, start-up, commercio, artigianato, industria, tutela dei consumatori, ricerca e innovazione. Assieme a sedici emendamenti, in gran parte riformulati durante i lavori, sono stati approvati l’articolo 10, riguardante lo Sportello unico per le attività produttive (Suap), e l’articolo 11, contenente le definizioni dei termini usati nel capo secondo della legge, relativo alla “Disciplina delle attività commerciali in sede fissa e forme speciali di vendita”.

Lo Suap è l’unico punto d’accesso in relazione alle procedure amministrative riguardanti la localizzazione, l’avvio, l’ampliamento, il trasferimento, la cessione, la concentrazione, l’accorpamento delle attività commerciali disciplinate dalla pl 37. Allo Suap si riferiscono gli interessati, “per ottenere – si legge nell’articolo 10 - una risposta unica e tempestiva in sostituzione di tutte le pubbliche amministrazioni coinvolte a vario titolo nel procedimento”.

Uno dei sedici emendamenti approvati oggi prevede l’istituzione di un “osservatorio regionale sul commercio”, con il compito di raccogliere dati e informazioni “finalizzati a monitorare lo sviluppo e l’innovazione del settore”, effettuare il monitoraggio dell’efficacia degli interventi e delle iniziative adottate o promosse dalla Regione e per realizzare indagini, studi, ricerche, convegni e seminari. A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio