Approvata all'unanimità la risoluzione: "Governo delle liste di attesa"

Prevista l'apertura delle strutture nelle ore serali e durante il fine settimana per assicurare le prestazioni di specialistica ambulatoriale.
25/03/2019 - Impegnare il presidente della Giunta regionale a prendere provvedimenti per il Governo delle liste d'attesa, questo il tema della risoluzione elaborata in occasione dell’adeguamento del piano regionale per il governo delle liste d’attesa al recente Piano Nazionale di Governo per il triennio 2019-2021. Al documento ha lavorato la  sottocommissione Sanità, composta da Paolo Ciani, presidente, e dai due membri Chiara Colosimo (FI) e Davide Barillari (M5S).

“La risoluzione – ha dichiarato Paolo Ciani - è frutto di un lavoro intenso e di confronto, abbiamo cercato di individuare fattori principali per la realizzazione del governo delle liste d’attesa”. Nella risoluzione, in particolare, si chiede l’impegno al presidente della Regione ad adottare la programmazione dell’offerta sanitaria attraverso la definizione del fabbisogno, la gestione efficiente delle risorse disponibili, lo sviluppo di percorsi diagnostici terapeutici assistiti (PDTA) nell’ambito di patologie croniche. L’apertura delle strutture nelle ore serali e durante il fine settimana, per assicurare le prestazioni di specialistica ambulatoriale. L’attivazione di percorsi di tutela, per i primi accessi, quando si superano i tempi massimi a livello istituzionale, presso un erogatore privato accreditato. Sono solo alcuni dei punti che si aggiungono alla richiesta di messa a regime di altre azioni individuate con appositi provvedimenti normativi quali i DCA.

  A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio