In commissione Ambiente prosegue il riordino dei Consorzi di bonifica

Via libera a nomina commissario straordinario per "Lazio Sud Est" e al Piano di organizzazione per "Etruria Meridionale e Sabina".
25/03/2019 - La commissione Agricoltura e ambiente del Consiglio regionale del Lazio, presieduta da Valerio Novelli (M5s), ha dato oggi parere favorevole (a maggioranza) a due provvedimenti relativi ai Consorzi di bonifica, nell’ambito della procedura di riordino prevista dalla legge regionale 12/2016, ancora in corso, che ridurrŕ il numero degli enti da 10 a 4.

Con lo schema di Decreto del presidente della Regione Lazio n. 35, la dottoressa Stefania Ruffo č stata nominata Commissario straordinario dei Consorzi di bonifica “A Sud di Anagni”, “Valle del Liri” e “Conca di Sora”, che saranno fusi nell’unico Consorzio denominato “Lazio Sud Est”.

Con il secondo provvedimento, lo schema di Delibera di Giunta n. 41, la commissione ha dato parere favorevole al Piano di Organizzazione Variabile del costituendo Consorzio di Bonifica “Etruria Meridionale e Sabina”, nato dalla fusione dei Consorzi di bonifica “Val di Paglia Superiore” e “Bonifica Reatina”. La delibera č stata illustrata dall’assessora regionale Enrica Onorati, titolare delle deleghe all’Ambiente e all’Agricoltura, e dal commissario straordinario del Consorzio, Luciana Selmi.

Entrambi i provvedimenti hanno ottenuto il voto favorevole di Daniele Ognibene (Leu), Eugenio Patanč (Pd), Gianluca Quadrana (Lista Zingaretti) ed Enrico Cavallari (Misto). Contrari al decreto n. 35 e astenuti sullo schema di delibera n. 41, invece, il presidente della commissione Novelli e la consigliera Silvia Blasi (M5s). A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio