Parte l'iter della pl 99 sul sistema integrato di educazione e istruzione per l'infanzia

In ottemperanza agli obblighi previsti dal D.Lgs. 65 del 2017, attuativo della "buona scuola".
21/03/2019 - Annunciato oggi in Commissione - Lavoro, formazione, politiche giovanili, pari opportunità, istruzione, diritto allo studio, dalla presidente Eleonora Mattia, il calendario di lavoro della PL n. 99 del 21 gennaio 2019, concernente "Disposizioni in materia di sistema integrato di educazione e istruzione per l'infanzia", di iniziativa dei consiglieri Mattia, La Penna, Minnucci, Corrotti, Grippo.

Questa proposta di legge, ha spiegato Mattia, deriva direttamente dalle disposizioni nazionali, e segnatamente dal D.Lgs 13 aprile 2017, n. 65, che assegna alle Regioni il compito di dare attuazione, per quanto di propria competenza, al sistema integrato di educazione ed istruzione dalla nascita fino ai sei anni, previsto dalla legge delega n. 107 del 2015 (c.d. “buona scuola”), di cui il decreto 65 costituisce attuazione da parte del Governo. Anzi, il Lazio, ha detto la presidente, è la prima regione ad adeguarsi a queste disposizioni.

Per l’esame della normativa, che si compone di 52 articoli raccolti in nove capi, Mattia ha previsto uno scadenzario che, a partire dalla prossima settimana, dovrebbe vedere impegnata la commissione per tutto il mese di aprile, per svolgere un ciclo di audizioni che la stessa presidente ha definito sostanzioso e su cui ha chiesto proposte da parte dei consiglieri, per passare poi all’esame dell’articolato in modo da concludere il lavoro attorno alla metà di maggio. Daniele Giannini della Lega ha suggerito tuttavia di non vincolarsi troppo alle date, al fine di garantire un esame esauriente della normativa.

Alla seduta erano presenti anche i consiglieri Marta Bonafoni della Lista Zingaretti e Loreto Marcelli del Movimento 5 stelle. A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio