Consorzi di bonifica, aggiornati i lavori sullo schema di decreto

I commissari concordi nel ritenere il tema meritevole di maggiori approfondimenti nei prossimi giorni.
11/01/2019 - La necessità di un approfondimento è la principale istanza che si è palesata oggi nella seduta della commissione ottava Agricoltura e ambiente, presieduta da Valerio Novelli, a proposito dello Schema di decreto n. 35 “Articolo n. 11 della Legge regionale 10 agosto 2016, n. 12 - Approvazione dello Statuto Tipo dei consorzi di bonifica”. La riduzione a quattro dei consorzi di bonifica operata dalla legge 12 ha reso necessario riformulare gli statuti degli stessi, come ha ricordato nella sua breve relazione l’assessore Enrica Onorati, che ha ricordato anche la legge di stabilità regionale nel frattempo approvata in Consiglio.

Gli interventi dei consiglieri presenti, pur con varie sfumature, si sono orientati quasi subito però sulla richiesta di qualche giorno di approfondimento dell’atto al fine di poter formulare osservazioni a loro volta. Diversa l’idea di Silvia Blasi del Movimento 5 stelle, che ha detto di ritenere necessario anche un ciclo di audizioni; ma la maggior parte dei commissari sia di maggioranza che di opposizione hanno rilevato anche una certa urgenza dell’approvazione di questo provvedimento, che sarebbe inevitabilmente compromessa, a loro dire, dal far precedere le audizioni all’approvazione.

Il presidente Novelli si è infine risolto in favore di un aggiornamento dei lavori, ricordando altresì che per quanto riguarda l’altro punto all’ordine del giorno di oggi, lo SD n. 34 “Approvazione linee programmatiche per le azioni strategiche finalizzate al rilancio e alla riqualificazione del settore estrattivo - Legge regionale 22 ottobre 2018 n. 7, articolo 31”, è necessario affrontarlo congiuntamente con la commissione Undicesima.

Presenti alla seduta anche i consiglieri Giuseppe Cangemi ed Enrico Cavallari (ambedue del Gruppo misto), Laura Cartaginese e Giuseppe Simeone (entrambi di Forza Italia), Daniele Ognibene (Liberi e uguali Lazio), Eugenio Patanè (Partito democratico), Gianluca Quadrana (Lista Zingaretti). A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio