Bilancio, Alessandri: confermati finanziamenti sul trasporto pubblico locale

Oltre 330 milioni per i Comuni del Lazio, più fondi per la difesa del suolo e per i porti.
Un momento dell'audizione. 10/12/2018 - La parte del leone la fa ovviamente il trasporto pubblico: oltre 330 milioni che confermano, nella sostanza, lo stanziamento del 2018, in particolare per quanto riguarda Roma che avrà a disposizione 240 milioni, nonostante la penalità del Fondo nazionale trasporti.

La parte della legge di stabilità che riguarda Lavori Pubblici, tutela del territorio e mobilità è stata illustrata nel pomeriggio in commissione Bilancio dall’assessore Mauro Alessandri, che ha tratteggiato un panorama positivo per quanto riguarda le diverse poste assegnate nel bilancio 2019. Sempre per quanto riguarda i trasporti di rilievo è anche il finanziamento per il completamento della linea C della metropolitana della Capitale (quasi 64 milioni di milioni di euro). Il capitolo della difesa del suolo, invece, subisce un forte incremento. “Stanziamo un milione e mezzo per la difesa delle coste, in particolare per finanziare il protocollo firmato con Latina e Sabaudia, 12 milioni per il risanamento idrogeologico e quasi quattro milioni per la manutenzione dei corsi d’acqua”, ha illustrato l’assessore. Un impegno che crescerà ancora negli anni successivi.

Il programma viabilità e infrastrutture stradali, altro capitolo di rilievo, avrà complessivamente a disposizione 63 milioni, di cui circa 58 a disposizione dell’Azienda strade Lazio, che da gennaio dovrà occuparsi anche di parte della viabilità finora affidata alle Province, ma cederà 700 chilometri delle ex strade statali all’Anas. “Sottolineo anche il finanziamento, incrementato rispetto al passato, del Fondo regionale per il completamento delle opere pubbliche (4,6 milioni), destinato ad aiutare i Comuni sotto i 20mila abitanti in difficoltà nella realizzazione di infrastrutture già cofinanziate con la Regione.

Per la parte che riguarda il servizio idrico sono stanziati più di 8 milioni di euro. In questo caso la parte del leone la fanno i 6 milioni riservati alla realizzazione di dissalatori per Ponza e Ventotene. Attenzione anche alla promozione dei bacini lacuali ai quali sono riservati 200mila euro. Passando ai porti “abbiamo stanziato oltre 9 milioni – ha dichiarato ancora Alessandri – per la manutenzione e l’adeguamento. In particolare è di rilievo l’acquisto di una draga per la zona Latina-Sabaudia: con la sabbia recuperata da porti e canali procederemo al rinascimento in altre zone. Un modello che vorremmo riproporre anche in altre zone della Regione”. Avrà un notevole finanziamento anche il comprensorio sciistico del Terminillo: 6 milioni di euro per la ristrutturazione e l’ampliamento degli impianti.

Alla relazione è seguito un ampio dibattito con domande e considerazioni su molti argomenti. Sono intervenuti: Giancarlo Righini (FdI), Gaia Pernarella, Silvia Blasi, Valentina Corrado e Devid Porrello (M5s), Enrico Panunzi (Pd), Sergio Pirozzi (Pirozzi presidente), Massimiliano Maselli (Noi con l’Italia), Antonio Aurigemma (FI), Gino De Paolis (Lista civica Zingaretti). In particolare i consiglieri hanno chiesto che siano ampliati su scala regionale gli interventi contro l’erosione costiera. Pirozzi ha sollevato la necessità, accolta dall’assessore, della redazione di un vero e proprio piano complessivo. Molte perplessità sui metodi per la ripartizione fra i Comuni del fondo per il trasporto pubblico locale. Annunciati emendamenti per ripristinare il fondo per la ripubblicizzazione dell’acqua, diverse perplessità avanzate anche per lo stanziamento di 1,6 milioni destinati al finanziamento dell’attività dell’Agenzia regionale per la mobilità che dovrebbe chiudere entro luglio. A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio