Defr 2019-2021: conclusa la discussione in commissione, martedì 27 esame articolato

Nuovi termini per presentare emendamenti e subemendamenti: i primi potranno essere depositati lunedì 26 dalle 9 alle 11; i secondi il giorno dopo allo stesso orario.
L'assessore al Bilancio, Alessandra Sartore, e il presidente della quarta commissione, Marco Vincenzi. 22/11/2018 - La quarta commissione Bilancio, programmazione economico-finanziaria, partecipazioni regionali, federalismo fiscale, demanio e patrimonio, presieduta da Marco Vincenzi (Pd), ha concluso oggi la discussione generale sul Documento di economia e finanza regionale 2019-2021 (Defr, Proposta di deliberazione consiliare n. 22), propedeutico ai lavori per l’esame del prossimo bilancio di previsione.

Il documento era stato illustrato nella precedente seduta dall’assessore regionale al Bilancio Alessandra Sartore, che è intervenuta anche oggi a chiusura del dibattito. Al termine della seduta, il presidente Vincenzi ha comunicato che il calendario dei lavori precedentemente annunciato è stato modificato per la richiesta di alcuni consiglieri regionali di centrodestra di avere più tempo per depositare emendamenti e subemendamenti. Questo il nuovo programma dei lavori:

lunedì 26 novembre, dalle ore 9 alle 11: presentazione emendamenti;
martedì 27 novembre, dalle ore 9 alle ore 11: presentazione subemendamenti;
martedì 27 novembre, ore 15: inizio esame articolato in commissione.

Nel corso della discussione generale sono intervenuti solo i consiglieri Marta Leonori (Pd) e Gino De Paolis (Lista civica Zingaretti). La prima ha ringraziato l’assessore per aver permesso ai consiglieri di poter lavorare agli atti del bilancio “con un ordine e una sequenza logica della documentazione”. Leonori ha anche sottolineato favorevolmente l’attenzione posta nel Defr “a coniugare la crescita economica sostenibile con l’equità e lo sviluppo sociale, princìpi fondamentali su cui concentrare la nostra attività”, ha detto. Anche Gino De Paolis ha espresso apprezzamento per l’operato dell’assessore e per il fatto che “il Documento di economia e finanza regionale sia coerente con le linee programmatiche con le quali ci siamo presentati agli elettori”, ha detto. De Paolis ha poi auspicato “una maggiore attenzione per i pronto soccorso, anche in maniera trasversale”.

Nella sua replica, l’assessore ha sottolineato quella che a suo avviso è un’importante novità del Defr e cioè “la possibilità da parte dei singoli consiglieri di trovare informazioni non solo per aree macroeconomiche, ma anche per specifici interventi nell’ambito delle singole province. Un modo più semplice – ha spiegato – per ritrovare nell’ambito del proprio territorio le risorse impiegate”. Sartore ha poi aggiunto che nel 2019 verranno confermate le misure di riduzione fiscale “con una ricerca in più di tipo giuridico per avviare un percorso di riduzione dell'Irap”. Inoltre, secondo l’assessore, “Consiglio e Giunta potrebbero ragionare su una task force sugli investimenti. Le dinamiche esterne, dal codice degli appalti, anticorruzione e altre normative, allungano i tempi negli interventi infrastrutturali – ha detto – mentre nel nostro bilancio gli interventi hanno delle coperture proprie. A volte ci concentriamo sui piccoli interventi e non sui grandi. Abbiamo 2,2 miliardi di euro di investimenti liberi oltre ai trasferimenti statali. Ce la metteremo tutta per accelerare la tempistica anche per l'attuazione della programmazione europea. Più che cercare maggiori risorse – ha concluso Sartore – preoccupiamoci di spendere meglio quelle che abbiamo”.

Hanno partecipato alla seduta, oltre a Vincenzi, Leonori e De Paolis, i consiglieri: Emiliano Minnucci e Michela Califano del Pd; Daniele Ognibene (Leu); Sergio Pirozzi (Pirozzi presidente); Gaia Pernarella (M5s). A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio