Sicurezza, ok a delibera di Giunta in prima commissione

Il provvedimento concerne stanziamenti di fondi per finalità previste dalla legge regionale n. 15 del 2001.
Un momento della seduta. 13/09/2018 - La commissione prima del Consiglio regionale, Affari costituzionali e statutari, affari istituzionali, partecipazione, risorse umane, enti locali, sicurezza, lotta alla criminalità, antimafia, presieduta da Rodolfo Lena, ha dato oggi parere favorevole a maggioranza allo schema di deliberazione di Giunta n. 19, concernenteLegge regionale del 5 luglio 2001, n. 15. Direttive, criteri e modalità per la concessione, in conto capitale, di finanziamenti per la promozione di interventi volti a favorire un sistema integrato di sicurezza nell’ambito del territorio regionale, ai sensi dell’art. 2, comma 1, lettere b) e c) e art. 3, comma 2, della legge regionale n.15/2001”.

Tale atto, che torna ora in Giunta, prevede lo stanziamento per il 2018 di euro 432 mila per lo scorrimento di una graduatoria relativa a un avviso pubblico per la concessione di finanziamenti agli enti locali per sistemi di videosorveglianza (tipologia di intervento prevista dall’art. 2 comma 1 lett. b della legge 15); di euro 488 mila per il finanziamento, attraverso avvisi pubblici, di interventi di ristrutturazione e recupero di beni confiscati alla criminalità organizzata ( previsto all’art. 2 comma 1 lett. c della stessa legge); di euro 369 mila per il finanziamento del progetto del comune di Fontana Liri per la trasformazione e l’adeguamento dell’ex scuola S. Salvatore a stazione base dei Carabinieri di Fontana Liri (come previsto dall’art. 3 comma 2 della legge).

Nella stessa seduta, si è deciso di dare inizio al programma di visita degli istituti di pena di Roma e provincia da parte dei membri della commissione congiuntamente con il Garante dei detenuti; la prima data destinata a questa iniziativa è stata fissata nel giorno 28 settembre prossimo venturo.

Presenti alla seduta i consiglieri Sara Battisti e Marta Leonori (Partito democratico), Alessandro Capriccioli (Più Europa radicali), Chiara Colosimo (Fratelli d’Italia), Valentina Corrado (Movimento 5 stelle). A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio