Proposta di legge 55: giro di boa in quarta commissione

Ancora 10 articoli da esaminare. I lavori in sala Etruschi riprenderanno lunedì alle 10,30
Un'immagine dei lavori di questa mattina. 03/08/2018 - Alla commissione Bilancio, presieduta da Marco Vincenzi (Pd), restano dieci articoli in tutto da esaminare per concludere l'esame della proposta di legge 55 per la semplificazione e los viluppo regionale. Resta da esaminare il pacchetto cultura, cinema e audiovisivo (articoli dal 21 al 25), l'articolo 31, istitutivo dell'osservatorio sui piani di zona, e gli articoli da 38 al 41 (entrata in vigore). Dopo una sessione d'intenso lavoro, durante la quale è stato licenziato tra l'altro il blocco di norme relative all'agricoltura, caccia e pesca, la seduta è stata aggiornata a lunedì 6 agosto alle ore 10,30.

Nella mattinata di oggi, presente, oltre all'assessore al Bilancio, Alessandra Sartore, l'assessore all'Agricoltura, Enrica Onorati, è stato dato parere favorevole, con modifiche, agli articoli dall’8 fino al 14 compreso, con l’eccezione degli articoli 10, soppresso, e dell’11, accantonato momentaneamente.

Gli articoli 8 e 9, i primi su cui è intervenuto il parere favorevole in mattinata, incidono sulle normative riguardanti rispettivamente l'esercizio della caccia e quello della pesca, su cui la Regione ha competenze amministrative. Accolto invece, dopo ampia discussione e conseguente sospensione dei lavori, l'emendamento soppressivo a prima firma Giancarlo Righini (Fratelli d’Italia) dell'articolo 10, ritenuto da più consiglieri di portata troppo ampia per i suoi impatti sulla realtà agricola per poter essere inserito in questo provvedimento. A tale proposito, il presidente della commissione Agricoltura, Valerio Novelli (M5s) ha comunicato che ai primi di settembre la commissione si riunirà per affrontare i temi connessi.

Sull'articolo 12, riguardante la materia urbanistica, formulato dopo ampio dibattito e poi approvato un emendamento di Giunta che acconsente alla richiesta di eliminare i primi tre commi, in conseguenza del parere favorevole dell’assessore Massimiliano Valeriani alle richieste pervenute in questo senso soprattutto da parte dei consiglieri del Movimento 5 stelle. Nella sua parte residua l'articolo 12 ha ricevuto comunque il parere favorevole dalla commissione.

Via libera anche all'articolo 13, che inserisce la cosiddetta clausola sociale nei bandi indetti dalla Regione, al fine di favorire la continuità occupazionale. Infine, a conclusione della mattinata di lavori, parere favorevole anche per l’articolo 14, che stabilisce la soppressione della Consulta regionale per i servizi per l’impiego del Lazio e il recesso della Regione dalla Fondazione Ottavio Ziino-Orchestra di Roma e del Lazio, un istituto orchestrale ormai in crisi debitoria e in stato di inattività da più anni.

Un emendamento a prima firma della consigliera Valentina Corrado (M5s) sopprime l’articolo 34 del provvedimento che prevedeva appunto il via alla liquidazione coatta di tutti gli enti pubblici economici, come Ater Roma. Approvato anche una modifica a prima firma della consigliera Roberta Lombardi, sulla promozione dell’installazione di impianti ad energie rinnovabili (fotovoltaico ed eolico) nei condomini a cui si è aggiunto un impegno dell’assessore Sartore a individuare i fondi necessari all’interno della manovra. A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio