Legge per la semplificazione all'esame della commissione Bilancio

745 emendamenti e 28 subemendamenti, per 41 articoli
Un momento dei lavori in sala Etruschi. Da sinistra: i consiglieri Tripodi, Righini, Simeone, Aurigemma e Ciani. 01/08/2018 - 745 emendamenti e 28 subemendamenti, per 41 articoli. Questi i numeri della proposta di legge n.55, d’iniziativa della Giunta, “Disposizioni per la semplificazione e lo sviluppo regionale”, all’esame della commissione Bilancio, programmazione economico-finanziaria, partecipazioni regionali, federalismo fiscale, demanio e patrimonio, presieduta da Marco Vincenzi (Pd).

Dopo le audizioni della scorsa settimana, oggi si è svolta la discussione generale ed è iniziato l’esame dell’articolato. Il primo articolo del provvedimento mantiene le promesse contenute nel titolo, attraverso la previsione di una specifica sezione del sito istituzionale della Regione, denominata “Lazio Semplice”, suddivisa per aree tematiche, nella quale dovranno essere riportate le proposte di semplificazione normativa e procedimentale avanzate da soggetti pubblici e privati.

Il testo della Giunta ha però incontrato nel pacchetto degli emendamenti un articolo sostitutivo illustrato alla commissione dal consigliere Stefano Parisi (Lazio 2018) che prevede lo sviluppo di una piattaforma regionale dati, volta a condividere la conoscenza e l’utilizzo del patrimonio informativo della Regione Lazio, con l’obbiettivo di migliorare e semplificare l’interoperabilità e lo scambio dei dati pubblici tra pubbliche amministrazioni e promuovere la diffusione degli open data verso cittadini e le imprese.

Su questo punto l’assessore al Bilancio, Alessandra Sartore, ha ricordato che la Regione Lazio ha un portale per gli open data dal 2015, in materia di sanità, bilancio e ambiente. Più che creare una nuova piattaforma, si potrebbe ampliare quella esistente. L’articolo uno nell’attuale testo e l’emendamento Parisi non sono incompatibili, secondo l’assessore Sartore che ha dunque proposto di condividere una riformulazione che contenga entrambe le soluzioni.

Un solo emendamento all’articolo uno è stato approvato, a firma dei consiglieri del gruppo Fratelli d’Italia, Giancarlo Righini, Fabrizio Ghera, Chiara Colosimo. Come previsto dal calendario dei lavori, la seduta è stata sospesa poco dopo le 18. Il presidente Vincenzi ha aggiornato i lavori a domani, alle ore 10.

  A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio