Audizione sui temi della cittadinanza europea alla Pisana

Associazioni e movimenti del settore ascoltati in vista dell'emanazione del bando regionale.
Il Parlamento europeo. 24/07/2018 - Audizione oggi alla Pisana, in commissione seconda, presieduta da Alessandro Capriccioli, delle organizzazioni per la promozione dell'integrazione e della cittadinanza dell'Unione europea degli under 30. Volt, Movimento federalista europeo, Istituto di studi federalisti Altiero Spinelli, Gioventù federalista europea Lazio, Università per l’Europa, Future is now, Erasmus student network e Movimento europeo in Italia hanno esposto ciascuna i propri suggerimenti sulle tematiche che a loro parere andrebbero privilegiate in vista del bando regionale rivolto agli enti locali che sarà emanato sui temi della cittadinanza europea.

Tra gli argomenti più ricorrenti negli interventi, la conservazione e il recupero della memoria storica di Ventotene e del padre fondatore Altiero Spinelli per incrementare il livello di consapevolezza dei giovani sulle origini dell’Europa unita (MFE e Istituto Altiero Spinelli), l’importanza delle elezioni europee come momento partecipativo, specie in occasione delle prossime del 2019, che segnano i 40 anni dal primo voto europeo (Istituto Spinelli e GFE Lazio); ma sono state citate anche l’attenzione al tema dei rifugiati (Università per l’Europa), la necessità di implementare la conoscenza dei diritti di cittadinanza europea su una serie di temi (Future is now), le esigenze della mobilità studentesca (ESN) e la richiesta di luoghi fisici dove coinvolgere i cittadini sui temi declinati nel dibattito (Movimento europeo in Italia).

Tra i consiglieri, Silvia Blasi del Movimento 5 stelle ha posto un quesito agli intervenuti, ottenendo generali riscontri positivi, sul fatto che le ricadute di questi bandi regionali siano apprezzabili dai beneficiari; Enrico Cavallari del gruppo Misto ha ricordato come i temi della cittadinanza europea vadano necessariamente declinati a partire dalle specificità territoriali di ogni singolo paese; Marietta Tidei del Partito democratico ha detto che a suo avviso gli obiettivi dovrebbero essere anche più ambiziosi di quanto la modesta entità economica di tali bandi consente di conseguire.

Al termine dell'audizione, alla quale era presente anche Sara Battisti (Pd), la commissione ha aggiornato a data da destinarsi la seduta, che si sarebbe dovuta tenere a seguire, per l’approvazione dell’atto di indirizzo in attuazione del comma 84, art. 17, della legge regionale n. 9/17, per le finalità previste dall'articolo 15, comma 2, legge regionale n. 1/2015 "Disposizioni sulla partecipazione alla formazione e attuazione della normativa e delle politiche dell'Unione europea e sulle attività di rilievo internazionale della Regione Lazio". A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio