Via libera al programma 2019 per il cinema e l'audiovisivo

Parere favorevole anche alla delibera per la partecipazione della Regione Lazio ad alcune manifestazioni e iniziative di promozione turistica in Italia e all'estero
Un momento dei lavori della quinta commissione 19/07/2018 - La quinta commissione consiliare permanente, Cultura, spettacolo, sport e turismo, presieduta da Pasquale Ciacciarelli (FI), ha dato parere favorevole allo schema di deliberazione n. 9 della Giunta regionale, concernente il programma operativo annuale del cinema e dell’audiovisivo 2019, e allo schema di deliberazione n. 13, relativo al calendario delle iniziative e delle manifestazioni di promozione turistica in Italia e all’estero del secondo semestre 2018 e alla programmazione per gli anni 2019 e 2020.

Cinque le osservazioni al programma del cinema e dell’audiovisivo 2019 approvate, presentate dal presidente della commissione Ciacciarelli e dalla consigliera Laura Corrotti (Lega). Il programma, che ora tornerà in Giunta per il varo definitivo, individua gli interventi ritenuti prioritari, da realizzare da parte della direzione regionale competente, per i quali vengono definiti gli indirizzi in tema di beneficiari, priorità e tempi di realizzazione, modalità e criteri di concessione degli aiuti, nonché le risorse strumentali necessarie. E proprio a proposito di quest’ultimo aspetto, lo schema di delibera prevede per il programma operativo annuale 2019 uno stanziamento a carico del bilancio regionale di 11.743.000 euro.

E’ la legge regionale n. 2/2012 a far sì che la Regione Lazio provveda alla promozione e alla valorizzazione della cultura cinematografica e audiovisiva, in quanto, come si legge nel programma, è “strumento dell’identità regionale nella più ampia e differenziata identità europea”. A tale fine la Regione interviene nella realizzazione e nel sostegno di progetti, presentati da enti pubblici o privati, rivolti alla produzione cinematografica e dell’audiovisivo, alla conservazione, alla promozione e alla diffusione del cinema e del patrimonio audiovisivo con contributi a fondo perduto, assegnati a seguito di appositi avvisi pubblici.

Invece, con lo schema di deliberazione della Giunta n. 13, approvato all’unanimità dalla quinta commissione, si intende varare il calendario delle iniziative e delle manifestazioni nazionali e internazionali di particolare rilevanza per la promozione turistica che si svolgeranno nel secondo semestre 2018, a partire da settembre. La Regione Lazio sarà presente in dodici occasioni, anche con la partecipazione degli operatori interessati. Si va dal Salone del gusto di Torino (20-24 settembre) alla Borsa mediterranea del turismo di Paestum (15-19 novembre), passando per l’Italian Film Festival di Berlino (7-11 novembre), tanto per citare alcuni appuntamenti.

La delibera contiene anche la pianificazione del programma delle manifestazioni per l’anno 2019 e 2020, la cui partecipazione potrà essere concordata con Enit e Unioncamere Lazio e Roma Capitale. La disponibilità finanziaria prevista è pari a 750 mila euro nel triennio 2018-2020, “nelle more di eventuali incrementi delle risorse finanziarie per le annualità 2019 e 2020”, come si legge nello schema di delibera della Giunta. Incrementi auspicabili anche per le consigliere della quinta commissione le quali, prima del voto, hanno ascoltato la dirigente regionale della promozione agenzia turismo, Flaminia Santarelli. A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio