Valle Galeria, timori per una nuova discarica

Audizione in decima commissione con comitati civici, rappresentanti dei Municipi interessati e di Roma Capitale. No unanime al progetto.
Una discarica di rifiuti. 03/07/2018 - “Siamo molto preoccupati, viviamo un momento di grandissima difficoltà”. I cittadini della Valle Galeria sono stati ricevuti in commissione Urbanistica, politiche abitative, rifiuti sullo spinoso tema di un progetto di discarica rifiuti contenenti anche amianto che insisterebbe sul territorio che, tra l’altro, confina immediatamente con la sede dello stesso Consiglio regionale.

Ad essere ascoltati in audizione, i rappresentanti di: assessorato Sostenibilità ambientale e dipartimento Tutela ambientale di Roma Capitale, Municipi XI e XII, comitati di Castel Malnome, Malagrotta, Valle Galeria e “Raggio Verde”. I portavoce della popolazione locale hanno fatto esplicito riferimento a un progetto della società New Green che, dal loro punto di vista, “costituirebbe una seconda Malagrotta” in un’area “a forte incidenza tumorale e vessata da anni da miasmi di ogni genere”.

Alla Commissione, la pressante richiesta di approfondire la questione e di mettere in cantiere una legge regionale a tutela della valle. “Ci opporremo con tutti i mezzi a nostra disposizione a una nuova discarica”, hanno annunciato i comitati civici. Anche i rappresentanti di Roma Capitale si sono detti contrari al progetto, definendolo “al momento carente in ogni suo aspetto” ed escludendo, di conseguenza, qualsiasi accelerazione dell’iter autorizzativo previsto dalle leggi vigenti.

All’incontro, al quale non ha potuto partecipare la Direzione regionale Politiche ambientali, hanno preso parte, oltre al presidente di Commissione, Marco Cacciatore (M5s), i consiglieri: Sara Battisti (Pd), Paolo Ciani (Centro Solidale), Fabrizio Ghera (Fdi), Emiliano Minnucci (Pd), Gaia Pernarella (M5s), Gianluca Quadrana (Lista Zingaretti). A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio