Nomine Ater, via libera in commissione a due nuovi presidenti

Ok per le aziende di Viterbo e Civitavecchia, parere negativo su altri due schemi di decreto, riguardanti Latina e Rieti. Le quattro nomine tornano ora all'attenzione del presidente della Regione.
Ponteggio edilizia pubblica 28/06/2018 - La decima commissione Urbanistica, politiche abitative, rifiuti, presieduta da Marco Cacciatore (M5s), ha espresso parere favorevole, a maggioranza, per due dei quattro schemi di decreto del presidente della Regione Lazio all'ordine del giorno, relativi alla nomina di altrettanti presidenti di aziende territoriali per l'edilizia residenziale pubblica (Ater).

In particolare, via libera all'ingegnere Ivan Grazini, individuato per la guida dell'Ater della provincia di Viterbo: per lui tre voti favorevoli, quattro astensioni e un solo voto contrario. Stessa sorte (e un voto favorevole in più) per Antonio Passerelli, già commissario straordinario dell'Ater del comprensorio di Civitavecchia e ora proposto come presidente della stessa azienda. Pollice verso dalla Pisana, invece, per i commissari uscenti delle Ater di Latina e Rieti (si tratta, rispettivamente di Dario Roncon e Giancarlo Cricchi), che non hanno raggiunto le preferenze necessarie all'approvazione dei relativi schemi di decreto.

Resta comunque in capo al presidente della Regione, Nicola Zingaretti, la facoltà di procedere a tutte e quattro le nomine passate al vaglio dalla decima commissione del Consiglio. L'Aula sarà poi chiamata, una volta insediati i nuovi presidenti, a scegliere i componenti dei consigli di amministrazione delle Ater, per dotarle di pieni poteri e chiudere così la lunga fase di commissariamenti. A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio