Biogas a Ponzano, alla Pisana l'allarme della comunità della Valle del Tevere

Amministratori di nove Comuni ricevuti in audizione dalla decima Commissione.
Gli amministratori della Valle del Tevere in audizione 21/06/2018 - Affollata e partecipata audizione in commissione Urbanistica, politiche abitative, rifiuti con i sindaci dei Comuni della valle del Tevere sul tema della criticità e salvaguardia ambientale.

L'incontro, nato per iniziativa del primo cittadino di Stimigliano, Franco Gilardi, è stato incentrato sulle possibili conseguenze della deliberazione adottata il 12 settembre 2017 dal Consiglio comunale di Ponzano Romano, con cui si dava il via libera al progetto per la realizzazione, in località Brecceto, di un impianto per la produzione di biometano e compost da parte della società Sogliano Ambiente con la modalità del project financing. Una decisione che da subito è stata avversata da molti comitati civici e rappresentanti istituzionali della provincia a nord-est di Roma.

Oggi alla Pisana, gli amministratori dei Comuni di Sant'Oreste, Filacciano, Cantalupo in Sabina, Torrita Tiberina, Salisano, Forano, Poggio Mirteto, Civita Castellana hanno ribadito la vocazione turistica e agricola della Valle del Tevere, interessata anche da alcuni vincoli archeologici. E' inoltre emersa la necessità di regolamentare meglio il ciclo dei rifiuti della città di Roma, in modo che il loro smaltimento non vada a incidere sulla vivibilità delle aree limitrofe. Accolta con favore, invece, l'idea di puntare su compostiere di comunità.

Per la Regione Lazio, i consiglieri presenti (oltre al presidente Cacciatore: Cartaginese, Ciani, Colosimo, De Vito, Ghera, Marcelli, Minnucci, Refrigeri) hanno ringraziato gli amministratori intervenuti, rassicurandoli su impegni concreti per preservare le specificità del territorio, ricercando un equilibrio sostenibile tra interessi pubblici e privati. Pronta già una mozione a difesa della Valle, mentre in campo restano molte proposte da far convergere nel nuovo Piano rifiuti del Lazio.
Convitato di pietra all'incontro odierno, il Comune di Ponzano Romano. A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio