Appia Antica, Onorati e Consoli relazionano sul nuovo Piano del Parco

A stretto giro un ciclo di audizioni con tutti i soggetti interessati.
18/06/2018 - Con la relazione dell’assessore regionale Enrica Onorati e del titolare della direzione “Capitale naturale, parchi e aree protette della Regione Lazio”, Vito Consoli, si è aperto ufficialmente in ottava Commissione l’esame della proposta di deliberazione consiliare n. 10/2018. Si tenta così di accelerare l’iter di approvazione del Piano d’assetto del Parco dell’Appia Antica entro il termine perentorio di novanta giorni stabilito, lo scorso 24 maggio, dal Tar del Lazio tramite ordinanza. Decorsi tali termini, il commissario ad acta nominato dal tribunale procederà in modo autonomo all’adozione dell’atto in sostituzione della Regione.

C’è ancora tempo, dunque, per formulare emendamenti e proposte. Ma il programma di lavoro annunciato dal presidente della Commissione, Valerio Novelli, si prospetta già serrato e a tappe forzate, a partire dalle audizioni con tutti i soggetti interessati, calendarizzate già per le giornate del 25 e del 26 giugno.

Quanto al Piano all’attenzione dei consiglieri, Onorati e Consoli hanno rivendicato l’importante lavoro di adeguamento, in virtù soprattutto della cosiddetta “legge Urbani”, intervenuta dopo la redazione originale, del 2002, del documento di pianificazione. La Regione punta così a favorire la ricerca archeologica, a incrementare la sentieristica, limitando anche la circolazione veicolare in alcune aree particolarmente sensibili solo a residenti e a mezzi turistici. Lotta poi a ogni forma di abusivismo, anche delocalizzando tutte le attività produttive non compatibili e rilanciando al contempo le vaste aree agricole presenti entro il perimetro del Parco. A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio