Bilancio, Manzella apre il ciclo di audizioni degli assessori

In giornata saranno ascoltati anche Smeriglio e D'Amato. Prevista alle ore 15 la relazione del presidente del Consiglio regionale sul bilancio di previsione della Pisana.
Un momento dell'audizione con l'assessore Manzella 23/05/2018 - La quarta commissione consiliare ha ripreso i lavori sull’esame dei tre documenti della sessione di bilancio 2018 con l'audizione di alcuni assessori regionali.

Il primo componente della Giunta Zingaretti ad essere ascoltato è stato Gian Paolo Manzella, responsabile di Sviluppo economico, commercio e artigianato, start-up, "Lazio creativo" e Innovazione. L'assessore ha sottolineato la peculiarietà di bilancio in materia di sviluppo economico, settore indissolubilmente legato ai fondi europei 2012-2020 (800 milioni di euro, rispetto ai 230 milioni di risorse regionali stanziate per lo stesso periodo). La Regione sta attualmente investendo, mediante bandi pubblici, in interventi a supporto di insediamenti produttivi sia pubblici che privati, con un'attenzione particolare allo stabilimento Fiat di Piedimonte San Germano e all'Asi Frosinone.

Tra le tematiche oggetto dell'azione dell'assessorato, evidenziate in commissione da Manzella: innovazione delle infrastrutture tecnologiche, riduzione Irap per le nuove imprese (con ulteriori specifici bandi per quelle culturali e creative), finanziamento delle reti del commercio, sostegno all'artigianato, internazionalizzazione delle aziende laziali (favorendo tra l'altro la partecipazione a saloni e fiere all'estero). Rispetto all'ambito territoriale, illustrati dall'assessore il programma di sviluppo "Valle dell'Aniene" e quello di sviluppo economico del Litorale laziale. Sono stati affrontati anche i "capitoli" riguardanti: le Camere di Commercio, il ruolo di Lazio Innova e del garante delle piccole e medie imprese; il fondo per il pluralismo dell'informazione e per la tutela dei consumatori.

Manzella ha concluso la sua relazione assumendo alcuni impegni: accelerare sulla strategia di sviluppo economico della Regione; migliorare la collaborazione con Lazio Innova per velocizzare le misure; potenziare l'assistenza tecnica alle imprese; implementare la comunicazione per aumentare la platea di destinatari dei fondi europei e regionali, rivedere alcuni strumenti del Por; definire nuove forme di coinvolgimento di soggetti imprenditoriali.

A seguire, previste le audizioni del vicepresidente e assessore alla Formazione, diritto allo studio, università e ricerca, attuazione del programma, protezione civile, Massimiliano Smeriglio (ore 14) e dell’assessore alla Sanità e integrazione socio-sanitaria, Alessio D’Amato (alle ore 16). Alle 15 è poi prevista la relazione del presidente del Consiglio regionale, Daniele Leodori, sul bilancio di previsione della Pisana (Proposta di deliberazione consiliare n. 11/2018). A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio