Spettacolo dal vivo, audiovisivo e tennis tavolo negli atti all'esame della commissione V
50 mila euro per i mondiali master di tennis tavolo; inviata in Bilancio la pdc su cinematografia e audiovisivo e fissati i termini per le osservazioni per il programma operativo annuale in materia di spettacolo dal vivo.
22/04/2024 - Tre provvedimenti oggi all’esame della V Commissione - Cultura, spettacolo, sport e turismo del Consiglio regionale del Lazio. Uno solo è stato licenziato in modo definitivo dall’organismo consiliare, lo schema di deliberazione che prevede lo stanziamento di 50 mila euro da parte della Regione per i campionati mondiali master di tennis tavolo 2024. Fissati i termini per le osservazioni, invece, per un altro schema di deliberazione, il n. 41, recante il Programma operativo annuale per gli interventi 2024 in materia di spettacolo dal vivo e promozione culturale, e inviata in commissione Bilancio la proposta di deliberazione consiliare n. 23 del 22 marzo 2024, contenente il documento programmatico triennale in materia di cinematografia e audiovisivo 2024-2026.
A quest’ultimo atto, prima dell’invio in commissione Bilancio, sono stati votati tre emendamenti (un quarto è stato ritirato), concernenti il primo una rettifica di un errore materiale, gli altri due tesi a rendere il prodotto audiovisivo cinematografico che riceva contributi regionali accessibile a persone con disabilità sensoriali, a mezzo sottotitolazione e audiodescrizione del prodotto finale.
Lo schema di deliberazione n. 41, illustrato in commissione da parte della Giunta, conta su 11 milioni circa di risorse, sui quali 6 milioni sono quelli destinati alle associazioni e fondazioni, tra cui la Fondazione Teatro dell’Opera con 1 milione 785 mila euro, il Teatro di Roma con più di un milione di euro e S. Cecilia con 595 mila euro sono i maggiori beneficiari, è stato spiegato. Il documento è stato però oggetto di alcune richieste di chiarimenti da parte dell'opposizione, con riferimento appunto agli stanziamenti; opposizione che ha chiesto comunque la fissazione di un termine per proporre osservazioni. Richiesta infine accolta, all’esito di un breve confronto interno alla maggioranza, con il termine per la presentazione delle osservazioni fissato al 26 aprile mentre la nuova seduta della commissione avrà luogo il successivo 30 aprile.
In conclusione di seduta, la rapida illustrazione e susseguente voto favorevole allo schema di deliberazione di Giunta n. 38, concernente: "L.R. 15/02 Art. 37. Approvazione dello schema di Protocollo d'Intesa tra Regione Lazio e Federazione Italiana Tennistavolo per la partecipazione della Regione Lazio alla manifestazione sportiva Campionati mondiali Master - Roma 2024 e finalizzazione delle risorse".
A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio