Commissione Bilancio, via libera a ratifica variazioni e a rendiconto 2019 del Consiglio regionale

La seduta è stata aggiornata a lunedì 14 settembre per l'esame degli altri due provvedimenti all'ordine del giorno.
L'ingresso del Consiglio regionale del Lazio. 10/09/2020 - La commissione Bilancio del Consiglio regionale del Lazio ha cominciato oggi l'esame di cinque provvedimenti di natura finanziaria. Si tratta, in sintesi di variazioni di spesa e dei rendiconti finanziari della Regione nel suo complesso e del Consiglio regionale stesso.
La prima proposta di deliberazione consiliare approvata è relativa a due variazioni nel bilancio 2020 del Consiglio: si tratta di un milione destinato al miglioramento dell'efficienza energetica degli immobili e dell'istituzione di un nuovo capitolo di spesa per il nuovo trattamento previdenziale dei consiglieri, introdotto dopo l'abolizione dei vitalizi.
Parere favorevole anche sulla seconda proposta di deliberazione in esame: il rendiconto del Consiglio per l'esercizio finanziario 2019, che, come illustrato nella relazione del Presidente, "produce anche quest'anno un risparmio nelle spese di gestione, con un avanzo complessivo di 15milioni e 900 mila euro. Nove milioni sono stati restituiti alla Giunta".
Via libera, infine, alla proposta di legge regionale che ratifica 11 variazioni di bilancio assunte con delibera di Giunta, in base alle norme sull'emergenza Covid 19. I tre provvedimenti passano adesso all'esame dell'Aula.
L'assessorato al Bilancio, inoltre, ha illustrato il Rendiconto generale della Regione Lazio per l'esercizio finanziario 2019, che vede un risultato di amministrazione positivo per quasi 900 milioni di euro, mentre il disavanzo effettivo scende a 369 milioni. Azzerate le anticipazioni di cassa. La serie storica dei dati finanziari evidenzia un andamento positivo in tutte le voci principali, dal risultato di amministrazione che passa dai quasi 5 miliardi in negativo del 2013 al risultato attuale, al disavanzo consolidato che, nello stesso periodo, si è ridotto del 90 per cento.
Dopo la relazione, la seduta è stata aggiornata dalla presidenza del commissione a lunedì 14, ore 13, per la discussione sul rendiconto 2019 e l'esame dell'ultimo provvedimento all'ordine del giorno: l'assestamento di bilancio 2020-22. A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio